[vc_row dfd_row_config=”full_width_content” dfd_bg_style=”image” dfd_parallax_style=”dfd_vertical_parallax” dfd_bg_image_new=”14157″ dfd_bg_image_repeat=”no-repeat”][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”200″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”200″ screen_tablet_spacer_size=”140″ screen_mobile_spacer_size=”100″][dfd_heading enable_delimiter=”” style=”style_01″ title_font_options=”tag:h4|color:%23ffffff” subtitle_font_options=”tag:h3″]7 consigli per un matrimonio perfetto[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”200″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”200″ screen_tablet_spacer_size=”140″ screen_mobile_spacer_size=”100″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”40″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”40″ screen_tablet_spacer_size=”30″ screen_mobile_spacer_size=”25″][vc_column_text]Carissimi futuri sposi, esistono delle regole per rendere perfetto il vostro ricevimento di nozze? Certo che si!

Naturalmente non servono rigidi protocolli ed è sempre bene sempre lasciare spazio a una certa flessibilità, ma con qualche piccolo trucchetto sarà più facile rendere il vostro giorno davvero rilassante e indimenticabile per tutti gli invitati…e quindi anche per voi.

Così, anche se non sarete mai d’accordo su tutto (!), ecco 7 brevi consigli per il vostro giorno più importante.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row force_equal_height_columns=”main_row” mobile_destroy_equal_heights=”yes”][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

1. Una calda accoglienza per i vostri ospiti

Finita la cerimonia inizia il ricevimento: all’arrivo alla location stabilita non potrà mancare ad accogliere i partecipanti al ricevimento un calice di benvenuto e relativo aperitivo, con sedute e tavoli d’appoggio a disposizione, mentre voi sarete impegnati nel servizio fotografico di rito.
Sarà un momento rilassante per dare il tempo a tutti gli ospiti di arrivare e familiarizzare in maniera informale con la situazione.

2. Arrivano gli sposi!

Buona regola è quella di non fa attendere troppo gli invitati prima del vostro arrivo. Un’oretta circa è un tempo adeguato che permetterà a voi di terminare il servizio fotografico e di non farvi desiderare troppo a lungo! Un’idea carina vuole che la sposa venga accolta da una damigella e accompagnata a togliere il velo o a sistemare la sua acconciatura e il trucco, per poi rientrare e fare insieme allo sposo il primo brindisi con tutti i partecipanti al ricevimento.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”14155″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row force_equal_height_columns=”main_row” mobile_destroy_equal_heights=”yes”][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”13889″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

3. Il tableau di nozze

Nella stessa zona in cui si svolge l’aperitivo, in uno spazio ben visibile, dovrà essere allestito il tableau delle nozze che guiderà i vostri ospiti nel trovare il loro posto a tavola, evitando così confusione e disagi.
Il tableau, neanche a dirlo, deve essere in linea con l’atmosfera ed il tema del ricevimento, con gli addobbi floreali e le decorazioni ma anche con la mise en place e talvolta anche con il menù.
Gli sposi per entrare in sala dovranno aspettare prima che gli invitati abbiano già preso posto e stiano tutti seduti, e solo allora fare il loro ingresso. Solo allora si potrà fare il primo brindisi e si potranno iniziare a servire i pasti.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row force_equal_height_columns=”main_row” mobile_destroy_equal_heights=”yes”][vc_column][vc_column_text]

4. Il banchetto di nozze: parola d’ordine “qualità”

Su ogni tavolo dovrà essere presente il menù di nozze, realizzato in cartoncino e con l’indicazione di tutte le portate che secondo il protocollo dovrebbero essere almeno tre e non più di cinque. Negli ultimi anni, si è soliti anche apporre sul tavolo dei segnaposto per ciascun invitato, coordinati con lo stile del matrimonio. Se fino a non molto tempo fa l’opulenza era quasi d’obbligo ai matrimoni e si abbondava sia con le portate che con le quantità, oggi sempre più persone sono molto attente a quello che mangiano. Meglio quindi affidarsi a ottime materie prime, preferibilmente legate al territorio, e investire in qualità piuttosto che in quantità!

5. La regina della festa (dopo la sposa!). La “wedding cake”

Il buffet di dolci ed in particolare il taglio della torta, è un rituale secondo il protocollo molto importante che richiede per usanza che gli sposi taglino insieme la prima fetta di torta impugnando entrambi il coltello. Una consolidata tradizione vuole che le prime porzioni vengano servite dagli sposi prima ai genitori e poi ai testimoni. Un gesto piccolo ma denso di tanti significati, non trovate?
Agli altri invitati penseranno poi i camerieri!

6. Immancabile per i golosi: l’angolo confetti

Matrimonio e confetti rappresentano un binomio indissolubile. Ormai da anni è in voga il corner dei confetti – con mille gusti e forme – e sacchetti e scatoline che ogni invitato può riempire a piacimento. Un’idea originale è anche quella di far diventare i confetti un segnaposto e farli trovare a ciascuno direttamente al tavolo.

7. Un piccolo dono per dire “grazie”

E le bomboniere? Sapevate che una volta il galateo prevedeva di consegnare le bomboniere al ritorno dal viaggio di nozze? Oggi questa regola non scritta è stata ovviamente surclassata a favore dell’usanza attuale, più diffusa e più comoda, che vede la consegna delle bomboniere avvenire al termine del ricevimento, dopo il taglio della torta. 
Anche il senso di questo piccolo regalo di nozze è stato ampiamente rivisto e accettato dal protocollo: è così che nei matrimoni attuali vediamo sempre più spesso oggetti utili, commestibili, fai da te, o simbolici (come nel caso si scelga di donare l’importo destinato all’acquisto delle stesse a qualche associazione o fondazione).

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”40″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”40″ screen_tablet_spacer_size=”30″ screen_mobile_spacer_size=”25″][vc_column_text]

Per provare i nostri servizi o chiederci un preventivo contattaci , troveremo la soluzione su misura per le tue esigenze!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]