Matrimonio significa tradizione e simbologia. Tanti elementi di questa cerimonia assumono significati particolari legati a usanze e riti…non ultima la scelta dei fiori per il bouquet della sposa e gli addobbi. Volete davvero sapere cosa state comunicando ai vostri ospiti con i fiori che scegliete? Ecco una piccola guida ai significati dei fiori più comuni!

Rosa parlando di fiori e matrimonio non si può non pensare alla rosa, il fiore più popolare nel matrimonio! Tutte le rose in genere simboleggiano infatti l’amore felice. Oggi fa molto chic la rosa sontuosa e vellutata, oppure un bouquet rotondo con boccioli piccoli e fittissimi. In particolare il significato delle rose più comuni ed utilizzate è: bianca è sinonimo di purezza e candore; rosa indica affetto, tenerezza e comprensione; rossa esprime amore passionale; gialla è sinonimo di gelosia (quindi andrebbe evitata!)

Orchidea simbolo di bellezza e femminilità. Grazie alla loro perfetta simmetria, in alcuni paesi vengono addirittura considerate l’emblema della perfezione. Difficili da coltivare in passato erano piuttosto rari, per questo rappresentano una scelta lussuosa e elegante.

Calla Altro fiore tropicale molto popolare per le nozze, divenuto anche uno dei simboli dell’Art Deco. Presente in diversi colori come il bianco, il giallo, il rosa e il viola, è simbolo di bellezza sontuosa.

Girasole Molto in uso per matrimoni in chiesette rustiche e di campagna, è sinonimo di falsità proprio perchè volge sempre il capo per seguire il sole, quindi per stare sempre “dalla parte giusta”. Nonostante il significato non proprio lusinghiero, è ad oggi un bellissimo fiore di tendenza, utilizzato in tanti matrimoni dal sapore semplice e country.

Tulipano Anche i tulipani, originari della Turchia, cambiano significato in base al colore. I più usati per i bouquet delle spose sono quelli rossi: una leggenda persiana vuole che si siano formati dalle lacrime e dal sangue del giovane Fahrad che si tolse la vita per la presunta morte della sua amata Shirin. Una storia d’amore triste, ma che allo stesso tempo simboleggia l’immortalità dell’amore.

Papavero Simboleggia in genere oblio, lentezza, ma è un fiore usatissimo per addobbi matrimoniali, spesso unito a girasoli e fiori di campo. Oggi ce ne sono moltissime varietà, più resistenti e più sontuose di quelli di campo, che si prestano a bellissime composizioni nei più svariati colori.

Margherita simbolo di innocenza, fedeltà e condivisione, la margherita è perfetta per addobbare i matrimoni più rustici o usata all’interno di svariate composizioni insieme ad altri fiori

Ortensia L’ortensia viene regalata per rivelare la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato. Il significato dell’ortensia può però variare di sfumatura a seconda del colore. Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. È considerata molto trendy, soprattutto nella varietà dai fiori appena verdini.

Peonia In Oriente si dice che questi fiori siano portatori di fortuna per gli sposi. Sono definiti anche “rose senza spine”, e da tempo immemore vengono regalati come simbolo del proprio amore. Il bouquet di peonie, che può essere bianco, rosa oppure fucsia, è adatto alle spose più romantiche. La sua connessione, in occidente, con il mondo della religione e della spiritualità lo rende adeguato soprattutto alle cerimonie cattoliche.

Per provare i nostri servizi o chiederci un preventivo contattaci , troveremo la soluzione su misura per le tue esigenze!