[vc_row dfd_row_config=”full_width_content” dfd_bg_style=”image” dfd_parallax_style=”dfd_vertical_parallax” dfd_bg_image_new=”14247″ dfd_bg_image_repeat=”no-repeat”][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”200″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”200″ screen_tablet_spacer_size=”140″ screen_mobile_spacer_size=”100″][dfd_heading enable_delimiter=”” style=”style_01″ title_font_options=”tag:h4|color:%23000000″ subtitle_font_options=”tag:h3|color:%23000000″]Wedding cake: storie e segreti della torta nuziale

 

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”200″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”200″ screen_tablet_spacer_size=”140″ screen_mobile_spacer_size=”100″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”40″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”40″ screen_tablet_spacer_size=”30″ screen_mobile_spacer_size=”25″][vc_column_text]Dopo la sposa la vera protagonista di un ricevimento è lei, la “wedding cake”. Volete scoprire qualche piccolo segreto di questo vero e proprio simbolo del matrimonio?

La torta nuziale vera e propria, intesa cioè come il dolce odierno, sembra sia di origine francese e fece il suo ingresso con l’arrivo in Europa dello zucchero e la conseguente introduzione dei confetti.

Inizialmente confezionata solo dai pasticcieri di corte, venne poi ostentata dalla ricca borghesia, che ne affidava la realizzazione a noti artisti del tempo. Una lontana tradizione vorrebbe che nella torta nuziale venga inserito un anello: chi degli ospiti lo troverà, sarà baciato dalla fortuna per tutto l’anno successivo![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row force_equal_height_columns=”main_row” mobile_destroy_equal_heights=”yes”][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Fu la Regina Vittoria che introdusse la moda della “royal icing” (ghiaccia reale), dal momento che la torta nuziale, di tre metri di diametro e di 140 kg di peso, era completamente bianca come il vestito della sposa (altra usanza di epoca vittoriana). In cima erano posizionate le antenate delle cake topper, ossia statuine con immagini della Britannia, della regina e del consorte principe Alberto, altre raffigurazioni di elementi familiari e legati alla fertilità come buon auspicio per la coppia.

Da allora resistono tante tradizioni, come l’usanza (ancora viva in Inghilterra) di conservare un pezzetto della torta di nozze per il giorno del battesimo del primogenito.

La prima torta a piani si lega invece al matrimonio del figlio della Regina, il principe Leopoldo, che nel 1882 offrì ai suoi ospiti una torta montata su rigide impalcature e ricoperta di glassa solida. Una vera scenografia edibile che suscitò grande stupore all’epoca.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”14246″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row force_equal_height_columns=”main_row” mobile_destroy_equal_heights=”yes”][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”14247″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]In Italia fino alla prima metà del ‘900 la tradizione della torta nuziale non ha destato grandi consensi, perché i matrimoni più “in” dell’epoca (quelli regali o di alta rappresentanza) terminavano con la semplice offerta del dessert. Ma dagli anni cinquanta, grazie anche al boom economico e all’ampliarsi dei nostri confini culturali, questo tipo di dolce è diventato “il simbolo” dei festeggiamenti d’ogni classe sociale ed elemento indispensabile al termine di un ricevimento di matrimonio: banchetto, buffet o rinfresco, ogni festa deve avere degna conclusione col taglio della torta.

Come tutto il resto, la scelta di questo dolce va fatta in armonia ed equilibrio con il contesto e lo stile scelto per il ricevimento di nozze. Che sia quindi la tradizionale torta a più piani, con in cima gli sposini di zucchero, ricca di creme e decorazioni, un millefoglie, una montagna di profitteroles, una mimosa o una crostata ai frutti di bosco dipende anzitutto dai gusti della coppia ma anche dalla stagione, dal luogo e dallo stile che ha avuto il vostro matrimonio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row force_equal_height_columns=”main_row” mobile_destroy_equal_heights=”yes”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Una torta per tutti i gusti

Ecco i tipi di torta più utilizzati nell’occasione speciale del ricevimento di nozze:

La torta a piani: è la più famosa, e soprattutto la più scenografica. In genere i piani sono 3 o 5. Le più esagerate possono raggiungere anche i 7 piani. Questi piani sono composti da più torte sovrapposte fra di loro grazie a una struttura apposita.

La piramide o “all’inglese”: cubi o cilindri sovrapposti, decorati con festoni che donano uno stile tipicamente neoclassico; è un modello di torta tipica della tradizione anglosassone.

Torta all’americana: è la torta a più piani in pan di spagna ricoperta da pasta di zucchero: una vera e propria scultura glassata;

La “naked cake”: è una torta a più piani non rivestita ma che lascia intravedere la composizione al suo interno, appunto “torta nuda”. Molto in voga negli ultimi anni.

Torta a “cappelliera”: è a tre piani e tonda, ma più bassa perchè si sviluppa in superficie: può avere un diametro anche di un metro e mezzo;

Monopiano: è appunto a un solo piano e può essere grandissima. Il fatto che sia piana lascia grandissimo spazio alla fantasia per quanto riguarda le decorazioni

Torte monoporzione: si tratta di una tradizione importata dagli Usa, la torta originale viene riprodotta in miniatura in tanti esemplari. Se ne consegna una ad ogni invitato oppure le si inviano a coloro che non sono potuti intervenire al ricevimento.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][vc_single_image image=”14254″ img_size=”full”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”40″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_normal_spacer_size=”40″ screen_tablet_spacer_size=”30″ screen_mobile_spacer_size=”25″][vc_column_text]

Per provare i nostri servizi o chiederci un preventivo contattaci , troveremo la soluzione su misura per le tue esigenze!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]