“La dove il piano si fa monte è luogo di delizie dei marchesi del Benino….” Così dicevano più o meno le cronache e i racconti parlando di quella che è oggi nota come Villa Gerini di Colonnata a Sesto Fiorentino, dal nome di suoi attuali proprietari, la famiglia dei marchesi Gerini di Firenze.
Il luogo, come ci racconta Giuseppe Garbarino, ha una storia antica che affonda nei secoli lontani dell’epoca longobarda, perché l’attuale dimora è nata su un antico insediamento di ben 1300 anni fa. Ma torniamo ai nostri tempi sorvolando sulle antiche famiglie che hanno abitato e nel tempo ingrandito questa imponente villa. Oggi è utilizzata per eventi, ricevimenti e situazioni culturali, oltre ad ospitare la collezione organizzata e raccolta dall’associazione Pinocchio a Casa Sua di cui Garbarino è presidente.
Perché Pinocchio direte voi? Lasciamo che sia il presidente dell’associazione a parlarne brevemente:
La villa è fortemente legata al mito di Pinocchio, il racconto è infatti ambientato tra Sesto Fiorentino e Firenze. Qui, nel grande parco della villa, vennero trovate delle monete che ispirarono Carlo Lorenzini, noto con lo pseudonimo di Collodi, per il capitolo del Campo dei Miracoli e l’arco che unisce i due isolotti al centro del laghetto di gusto romantico che affianca la villa ricorda la bocca del Pescecane che inghiottì Geppetto, Pinocchio e il Tonno.
Non solo, fin dagli anni venti del novecento la piccola struttura che sui trova sopra l’arco o bocca del Pescecane, era chiamata la Casa della Fata Turchina e questi sono solo alcuni dei legami tra il famoso Burattino e la villa.
Torniamo ai ricevimenti, cosa permette di fare questa dimora storica?
Principalmente matrimoni, ma abbiamo molte richieste anche per diciottesimi, eventi aziendali ed anche manifestazioni fieristiche di artigianato, a tale proposito ricordo il successo di Artigiani in Villa organizzata nello scorso aprile e che si ripeterà nel 2020.
La villa ha una superfice interna di circa 500 mq, una garanzia per il successo di qualsiasi evento, soprattutto se si vuole “cadere in piedi” in caso di tempo incerto. Il salone con i suoi 160 mq accoglie fino a 150 ospiti seduti a tavola e le altre sale permettono di aumentare le possibilità di posti seduti o di organizzare l’accoglienza con aperitivi nel salone più piccolo utilizzando anche i salotti adiacenti.
Come per tutti i luoghi che accolgono eventi anche questa dimora storica ha un parco?
Certamente, il parco si sviluppa su una superfice di 30 mila mq, con il grande lago, particolarissimo, ben curato rispetto ad altre situazioni similari di altre ville in Toscana, grandi prati, alberi secolari e una vasca del XVII secolo con il suo zampillo che rende tutto molto gradevole.
Quindi nel parco è possibile allestire anche l’accoglienza, ovvero gli aperitivi di benvenuto.
Non solo, anche la cena nel periodo estivo. Gli aperitivi hanno due punti principali, bordo lago, particolarmente affascinanti per la luce particolare dei tardi pomeriggi estivi o davanti alla villa, sempre affacciati sul prato al cui apice inferiore si trova la seicentesca fontana.
Potremmo parlare ancora della sua storia, dei personaggi che l’hanno visitata nel passato, le collezioni d’arte che per secoli sono rimaste tra questi muri, ma credo che viverla con l’attualità odierna sia la cosa migliore. Ogni anno vengono fatti dei piccoli ma significativi miglioramenti per l’attività di locazione, Il mantenimento della struttura richiede molto lavoro, ma traiamo la maggiore soddisfazione sul nostro operato proprio dai ringraziamenti della clientela che ci sceglie. Villa Gerini di Colonnata è una location perfetta anche per cene natalizie aziendali, proprio in questo periodo stiamo raccogliendo le prenotazioni.
Contattateci per ricevere un preventivo per il vostro matrimonio o la vostra cena aziendale, vi aspettiamo!