Idee originali per un perfetto buffet
Sempre più utilizzato, sinonimo di convivialità e relax, il buffet al ricevimento è ormai un must per ogni matrimonio o grande cerimonia.
Il nome “buffet” deriva da quello del mobile dove erano disposti i piatti da consumare, dal quale ha traslato il significato. Solo di recente ha iniziato ad identificare il modo di presentare il cibo e non più il supporto. In questo tipo di servizio i commensali possono vedere direttamente il cibo e immediatamente scegliere quali piatti si desiderano consumare, e quindi anche quanto cibo prendere.
Che sia per gli antipasti, per i dolci o per l’intero pranzo, ecco alcune idee da sfruttare per realizzarlo al meglio.
Buffet Freddo
I buffet freddi, magari sotto forma di antipasti, sono particolarmente indicati per eventi estivi o primaverili. Possono essere anche un’ottima soluzione per eventi aziendali durante meeting o presentazioni. Con prelibatezze preparate a base di verdure di stagione stai ben certo di stimolare l’appetito di tutti!
Buffet salato
I buffet salati possono proporre una varietà di piatti praticamente infinita. Dai salumi e i formaggi fino ad arrivare a piatti più elaborati di carne o pesce, non ci sono davvero limiti alle pietanze da proporre. In questo caso gioca l’esperienza! Lasciati però consigliare dal tuo catering che saprà indicarti le combinazioni vincenti e le presentazioni più amate dagli ospiti per stupire i presenti in sala.
Regola d’oro: l’accessibilità
Una delle maggiori preoccupazioni per chi organizza un buffet, è evitare che gli ospiti abbiano difficoltà ad accedere ai tavoli e alle portate. Oltre alla necessità di creare un giusto percorso gastronomico che eviti file noiose e difficili da gestire (magari con delle scarpe da cerimonia), è importante curare le stoviglie: posate, tovaglioli, bicchieri e piatti devono essere costantemente presenti e rimpiazzati, oltre al fatto che è fondamentale servire tutto in modo da agevolare la consumazione.
Buffet di dolci
Anche dopo un pranzo abbondante nessuno riesce a rinunciare al momento del dolce! Con dei tavoli dedicati a dolciumi e torte varie avrete il successo dell’evento in pugno: fate sbizzarrire i pasticcieri, più le forme dei dolci saranno stravaganti e colorate, più il vostro evento sarà apprezzato.
Idee originali: l’angolo del pane
Sembra banale ma l’angolo del pane durante i buffet è davvero molto gradito dagli ospiti. In uno spazio adibito al pane e companati vari, focaccine, grissini e chi più ne ha più ne metta, ci si può davvero sbizzarrire con gli allestimenti. Durante i matrimoni l’angolo del pane è sempre più richiesto, forse in virtù della semplicità e genuinità di questo alimento che è alla base della nostra tradizione culinaria. Il vero segreto per rendere ancora più gustosi questi prodotti è l’utilizzo di materie prime a KM Zero, con farine provenienti da filiera corta e di origine verificabile.